Il programma tv 

LINKED TO ALPHA II

Storie di vita e business di founders e professionisti, che si raccontano nell'arco di una giornata di registrazioni. Giriamo le puntate a bordo di imbarcazioni in luoghi incantevoli, che funzionano da cornice ai racconti, in questo format che è il primo ed unico al mondo.

Il programma B2B/C viene veicolato attraverso la rete e in tv. Il taglio delle puntate è informale, per partecipare bisogna essere un "normale professionista", vero e sorridente.

Il nostro conduttore sui generis è Pino Lignuso, inviato tv, regista e documentarista, con produzioni andate in onda sulla piattaforma Sky e in Rai.

Imprenditrici e imprenditori, ma soprattutto persone, su Linked to Alpha 2

 4 Maggio 2022  di Pietro Greppi di Pubblicom Now

Ho intervistato Pino Lignuso (all’anagrafe Alfio Cutuli) che ha costruito un nuovo modello di relazione B2B rielaborando e reinterpretando le sue esperienze di regista e documentarista dai lavori andati in onda in RAI e sulla piattaforma Sky. Il suo nuovo progetto si chiama Linked to Alpha 2 “live your business” che è anche il nome della barca che ospita gli intervistati, come fosse uno studio galleggiante. Ma facciamo parlare lui facendogli qualche domanda.

Come nasce il programma?

Il programma commerciale B2B mette in contatto professionisti/professioniste con modalità nuove. L’idea nasce durante il lockdown. In Svizzera conducevo un programma di alcuni minuti per promuovere le aziende: ogni imprenditore/imprenditrice raccontava la propria azienda e i servizi che offriva. Principalmente operavo come documentarista/regista e raccontavo storie di persone per la tv. Perché non unire le due competenze mi sono detto? Raccontare imprenditori e imprenditrici, founders e liberi professionisti dal punto di vista umano, la loro storia, i momenti di insuccesso e di felicità professionali e di vita privata. Il lato meno conosciuto del/della professionista, lo sguardo intimo mentre riflette prima di raccontarsi, le sue pause, i momenti estemporanei sono elementi su cui pongo l’accento per mostrare il lato vero di chi incontro inserendo tutto questo in un unico programma tv girato in un contesto piacevole, con il taglio dell’intrattenimento e in maniera empatica e divertente che possa attrarre eventuali nuovi clienti o investitori a contattare gli ospiti delle puntate.


Come vengono scelti o selezionati i partecipanti?

Si scelgono da soli perché il claim dice: veri, capaci e sorridenti. Con “veri” intendiamo considerare prima di tutto le persone che hanno valori, etica: se non sei una persona in ordine con te stesso e gli altri, non puoi esserlo come professionista. L’Etica manifesta il pensiero nel comportamento, leale, serio onesto. Evitiamo quindi arrivisti o furbastri. Capaci professionalmente, non significa perfetti, ma che danno il massimo nel loro mestiere. Sorridenti, cioè con un atteggiamento di felicità verso la vita.

Che tipo di storie vengono raccontate?

Di tutti i tipi, ognuno ha la propria, semplice o avventurosa che sia. C’è chi realizza un sogno professionale, chi affronta difficoltà per affermare un progetto e si presenta per trovare investitori che possano apprezzare quanto ideato. L’importante è emozionare col proprio racconto ed avere “sostanza professionale”. Storie dove i valori, l’etica e il sacrificio sono condivisi da un pubblico che può capirne il significato.

Imprenditori e imprenditrici, ma soprattutto persone quindi?

Noto spesso che sia gli imprenditori che le imprenditrici raccontano ciò che realizzano o come loro stessi si vedono senza capire appieno le grandi qualità che hanno. Mostrare i propri valori come esseri umani diventa un “acceleratore naturale di attrazione” perché i clienti a parità di servizio, si rivolgono ad aziende che sentono simili a livello umano. Ogni puntata è interamente dedicata alla persona che parla di sé e della sua azienda e viene vista, in rete e in tv, da migliaia di persone e da aziende che possono poi contattare l’ospite della puntata per sviluppare business.

Dove vengono girate le puntate?

Giriamo sulla barca Linked to Alpha 2 fra le isole tra il mediterraneo (Sardegna), nell’Atlantico (Canarie) e altre nuove località che stanno arrivando… https://www.linkedin.com/showcase/linked-to-alpha-2



I partecipanti della prima serie

PRIMA PUNTATA

luca de alberti

 Luca de Alberti della Dealtech sagl. Parte con un prestito di 20 mila fr. da parte di un amico, non può...

SECONDA PUNTATA

harold lubberdink

Nel 2007 ha un' esigenza da risolvere con la sua casa vacanze, da lì nasce un'idea a cui lavora subito...

terza puntata

Riccardo Croci Torti

E' un un ragazzo ticinese molto professionale e capace, solare e simpaticissimo, oltre ad essere...

quarta puntata

alberto salpietro

La sua azienda cresceva al 200% ogni anno con le succursali nel mondo, che nel frattempo aveva...

quinta puntata

walter savigliano

Oltre 23 milioni di visualizzazioni certificate sugli spazi pubblicitari del portale chalcio.com...

sesta puntata

stefano folli e andrea arlanch 

Arrivo’ in ritardo ad un corso professionale, si ritrovo’ a sedere nell’unica sedia vuota della sala...

settima puntata

kara harl e andrea ferrari 

Dopo una fitta corrispondenza professionale, si conobbero per la prima volta, grazie al viaggio di...

ottava puntata

lorenzo angelini

Con il tempo decide di sfruttare queste sue conoscenze e creare il metodo che fa imparare l’inglese...

nona puntata

alessandro procaccini

Si fa notare per le sue capacità, il suo impegno e la dedizione nei confronti dell’azienda che...

decima puntata

Antonio panico 

lo portano ad essere premiato, a sua insaputa, da un importante organizzazione inglese...

undicesima puntata

Marco Zanutto 

E' un uomo semplice, esile, ma con un forte carattere messo a dura prova da alcune vicende...

dodicesima puntata

Gabriele Molteni

Pratico, ambizioso controlla ogni aspetto del suo lavoro. Realizza attraverso l’azienda...

In collaborazione con il Parco di Porto Conte e l'Area Marina protetta di Capo Caccia isola Piana di Alghero e a Tenerife con il Golf and Marina di Amarilla

 

PARTECIPARE AD UNA PUNTATA DI "LINKED TO ALPHA 2" ?

Se sei un libero professionista o hai un'azienda e ti vuoi raccontare nel programma, prendi contatto con noi.